Motori Green è tutto ciò che c'è da sapere sul mondo dei motori elettrici.

L’evoluzione del modello simbolo della strada full-electric percorsa dalla casa dei quattro anelli è ancora più sportiva. E la ricarica non è mai stata così rapida

Audi e-tron Sportback S è il nuovo SUV sportivo elettrico della Casa dei Quattro Anelli. Combina attitudine sportiva, design sofisticato e una motorizzazione elettrica all’insegna dell’impatto ambientale zero. Il nuovo SUV della casa tedesca – presto disponibile sul mercato italiano – è la reinterpretazione in chiave sport di Audi e-tron 50 e 55: la lettera “S” identifica le varianti sportive Audi che si posizionano nel segmento intermedio tra le vetture standard e le specialistiche RS. Audi e-tron Sportback S è l’esito della rinnovata visione a tutto tondo della casa tedesca, che da anni affianca alla propria storica anima premium e prestazionale un occhio di riguardo all’universo della sostenibilità. L’abbinamento tra l’allestimento S e il powertrain elettrico è una prima assoluta. Audi intende inaugurare una filosofia tecnica che svincoli le automobili a batteria dal solo – pur fondamentale – ambito green: anche senza un motore endotermico si possono provare sensazioni forti alla guida

Audi e-tron Sportback S: tre motori elettrici e torque vectoring per una guida al top

Audi e-tron Sportback S ha tre motori elettrici da 435 CV complessivi (che spingono fino a 503 CV e 973 Nm in modalità boost) in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 4.5 secondi, con tempi da vera sportiva. L’auto raggiunge una velocità massima di 210 km/h (controllata elettronicamente). La guida dinamica è completata dalla risposta fulminea dell’acceleratore, combinata alla spinta sul retrotreno dei due motori elettrici stanziati sull’asse posteriore. Il terzo, che si attiva in modo intelligente, è posizionato nell’avantreno. Il piacere di guida è un trademark Audi: e-tron Sportback S dà ottime sensazioni al guidatore, combinando agilità e dinamismo grazie alla trazione integrale “quattro” elettrica. I tre motori sono gestiti in modo indipendente e al contempo cooperativo dall’elettronica dell’auto. La ripartizione della coppia fra gli assali è regolata in tempi impercettibili. Il motore anteriore rimane in genere “dormiente” senza partecipare al trascinamento della vettura, ma è sempre pronto a entrare in gioco se il guidatore richiede più potenza o anche in modo smart, prima che la motricità si riduca per il fondo scivoloso o in caso di guida al limite.

Il torque vectoring elettrico, che ripartisce la coppia alle ruote posteriori replicando i vantaggi del differenziale sportivo Audi traslandolo nell’era della mobilità a zero emissioni, è una prima mondiale. La funzione gestisce valori di coppia elevati, ma si attiva in pochi millisecondi (30 millesimi di secondo: un quarto del tempo necessario alla reazione di un sistema meccanico). Premendo con decisione sull’acceleratore di Audi e-tron Sportback S in uscita da una curva si attiva il torque vectoring, che trasmette alla ruota posteriore esterna fino a 220 Nm in più rispetto a quella interna. Il risultato è un netto aumento di motricità e reattività percepita. Il guidatore ha a disposizione anche Audi Drive Select, dispositivo adattivo che permette di spaziare attraverso sette profili (auto, comfort, dynamic, efficiency, individual, allroad e offroad) e quattro regolazioni dell’ESC.

Audi e-tron Sportback S: ricarica supersonica

Audi e-tron Sportback S rigenera – grazie a un avanzato sistema di recupero dell’energia – fino a 270 kW di potenza elettrica nelle frenate da 100 Km/h. Un valore di assoluta eccellenza, superiore a quelli fatti registrare dalle monoposto di Formula E (250 kW). Il nuovo SUV Audi recupera energia grazie ai soli motori elettrici che, in questo caso, agiscono da alternatori.

Di serie Audi e-tron Sportback S è dotata di un caricatore AC da 11 kW. È possibile alimentare la vettura sino a 150 kW in corrente continua. Audi e-tron Sportback S si ricarica dal 5% all’80% in 30 minuti presso le stazioni ultrarapide; collocandosi al top nel segmento SUV in Italia per le prestazioni di ricarica. Grazie al sistema e-tron Charging System Compact è possibile ricaricare comodamente anche a casa. Il servizio e-tron Charging Service permette invece l’accesso a oltre 140.000 charging stations in tutta Europa, per una mobilità sempre efficiente e ottimizzata.

La batteria da 95 kWh (86 kWh utilizzabili) permette un’autonomia fino a 365 Km secondo il ciclo WLTP. La dotazione elettrica elimina le emissioni, rendendo la vettura totalmente carbon neutral.

Audi e-tron Sportback S: fascino sportivo

Il look dinamico della vettura emerge dalla parte posteriore inclinata e dalle appendici che enfatizzano i profili delle ruote. La griglia ottagonale Singleframe in grigio chiaro s’innesta perfettamente nella nuova era dell’elettrico. Le quattro barre della firma luminosa diurna nei fari LED Matrix, tratto distintivo della gamma e-tron, sono disponibili su richiesta. Il pacchetto luci ambientali, opzionale, crea un’atmosfera suggestiva.

Gli ampi spazi interni si compongono di sedili ergonomici in pelle traforata, ventilati e regolabili individualmente, e di elementi estetici in alluminio nero satinato o in carbonio a pori aperti, disponibili su richiesta. Gli intarsi nei battitacco delle portiere hanno un raffinato look alluminio.

Audi e-tron Sportback S: il futuro è un’attitudine

A luglio 2020 Audi e-tron – di cui Audi e-tron Sportback S è un’evoluzione – è entrata nella top-10 delle auto elettriche più vendute in Italia. Un risultato eccellente per una vettura premium, che fa della qualità e delle soluzioni all’avanguardia la propria proposta core. In Italia Audi e-tron Sportback S sarà disponibile a breve; in Germania l’auto è commercializzata con un allestimento standard da 96.050 euro. Il Decreto Rilancio prevede ingenti incentivi in favore delle auto elettriche: il bonus sulle auto con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 20 g/km si attesta a 6.000 euro, che salgono a 10.000 euro in caso di rottamazione. Un’occasione in più per entrare nel mondo all’avanguardia di Audi, a bordo di nuova Audi e-tron Sportback S.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x