Motori Green è tutto ciò che c'è da sapere sul mondo dei motori elettrici.

Axiis Engineering Art ha svelato la sua prima motard elettrica. In realtà è la sua prima moto in assoluto. Axiis è un’azienda portoghese nata nel 2015 proprio con l’obiettivo di creare moto premium, ma inizialmente si è specializzata nella produzione CNC. Dal 2019 i tre amici e fondatori dell’azienda portoghese hanno iniziato a progettare e poi costruire la Liion, una motard elettrica con numeri da record. 

Con 133 kg e 134 cv ha un rapporto peso potenza che supera di pochissimo 1. Le batterie sono alloggiate sotto al telaio doppia trave in alluminio per abbassare il baricentro. Anche il forcellone monobraccio è in alluminio, ma il particolare che forse stupisce più di tutti è il dato di coppia: 720 Nm. Una potenza così alta non è facilmente gestibile, per questo Axiis ha previsto un sistema elettronico in grado di limitare le prestazioni della Liion. Il motore è alimentato da batterie da 12 kWh in grado, secondo i costruttori, di garantire un’autonomia di 250 km in ambito urbano. Per quanto riguarda la componentistica è interamente composta da grandi marchi. Infatti l’ammortizzatore regolabile è Öhlins, la forcella a steli rovesciati è WP, i freni Brembo, i cerchi in lega sono avvolti da pneumatici Dunlop e il manubrio con manopole è Renthal.

Sul sito dell’Axiis è stata già inserita la possibilità di pre-ordinare Liion anche se il prodotto non è ancora disponibile e non si hanno nemmeno notizie per quanto riguarda il prezzo.

Potrebbe interessarti la nostra sezione – Moto

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x